Torna da venerdì 18 a domenica 20 luglio il Torneo dei Cantoni, la manifestazione che unisce la comunità centallese, all’insegna del divertimento e della sana competizione.
Il paese è in fermento: tutte le vie, piazze, rotonde sono state decorate con i colori dei vari Cantoni. Qualcuno ha appeso delle bandiere, altri dei palloncini, altri ancora degli striscioni in rima. I Centallesi hanno messo in gioco la loro creatività e così, in ogni angolo, si respira una bella atmosfera di festa.
Intanto domenica 13 luglio è stato il giorno della Parata dei Cantoni: lungo il viale degli Olmi di Centallo c’è stata un’anticipazione del calore e della simpatia delle tifoserie.
I gruppi hanno sfilato in ordine inverso rispetto alla classifica del 2024. Da Piazza della Chiesa sono partiti Canton Ponente, Canton Levante, Scuderia e Oltregrana; Centro, San Biagio, Roata Chiusani e Aia Grande si sono ritrovati davanti al Pax Vobis. Il pubblico presente ne ha viste di tutti i colori: regine sul trono, scudieri armati di fumogeni, cheerleader danzanti, bambini sui trattori (giocattolo) e persino un irriverente “estremo saluto”. Un serpente arcobaleno di persone ha colorato il viale.
A seguire, nei locali del Movi, si sono svolti i sorteggi per definire i tabelloni di partenza dei vari giochi.
Tutti i Cantoni si sono impegnati moltissimo. Roata Chiusani si è aggiudicata il premio speciale per la sfilata. Oltregrana ha ottenuto il riconoscimento per l’originalità dell’abbellimento, mentre il Ponente quello per il miglior addobbo fatto in casa. Il Centro ha fatto miglior striscione, “Benvenuti a casa nostra”, proprio davanti al cancello del Movi.
Dopo il successo del 2024, gli organizzatori del Movi hanno deciso di riproporre il Torneo dei Cantoni. Sette discipline previste: bocce, calcio con le bolle, pallavolo e roverino (quest’ultimo è un gioco a squadre il cui scopo è centrare un bastone, tenuto in zona apposita al limite del campo avversario, con un anello di corda), ai quali si aggiunge il calcio balilla. La domenica ci saranno anche le sfide a eliminazione diretta del tiro alla fune e la staffetta ad ostacoli (percorso e ostacoli verranno svelati all’ultimo). Quindi si stilerà la classifica generale per assegnare il montepremi finale.
A seguire, si terranno le premiazioni e la cena. In tutte le giornate di gara sarà disponibile il servizio di distribuzione cibo e bevande; i tifosi sono invitati a supportare i loro compagni.